logo_new_edited.png

SETTORE AGONISTICO

Il nostro sci club fa parte della SMART ALLIANCE che permette di rendere accessibile a più persone uno sport storicamente costoso.

SMART ALLIANCE

SMART ALLIANCE nasce dalla necessità di abbattere i costi di una stagione sciistica, che, come noto ha un costo molto variabile, con l’affiliazione tra gli sci club Terme Euganee, sci club Padova e sci club Città Murata è stato trovato un sistema per abbattere i costi.

Questa nuova associazione è stata fin da subito appoggiata da FISI Padova, che ha trovato in quest’idea una forte promozione di uno sport di nicchia ed ha appoggiato questa nuova visione di sport, che non solo permette di rendere meno esoso uno sport come questo, ma ha anche permesso di insegnare la sportività agli atleti che ne fanno parte.

L’origine di questo nome:

• SMART: contrazione di San Martino di Castrozza, località sciistica scelta come base operativa per le attività congiunte, inoltre dall’inglese smart, che significa “intelligente”, la capacità di superare la competizione per il bene dello sport, cercando di avvicinare più persone possibili a questo sport.

• ALLIANCE: deriva dall’inglese alliance, ossia alleanza, uninione delle forze tra diversi sci club di Padova con lo stesso obiettivo, condividendo risorse e competenze per un fine comune, abbattere i costi.

Ogni anno la condivisione di competenze e risorse permette di creare numeri minimi di ragazzi che possono allenarsi in aree sicure con maestri federali per ogni categoria.

Logo fisi.png